Il popolo di Twitter ha deciso. La 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana ha chiuso i battenti, oltre che con la vittoria degli Stadio, con un successo sul social media da 140 caratteri. Nonostante la forte (e tanto temuta) concorrenza della partita Juventus-Napoli, la serata finale di Sanremo ha registrato grandi numeri: come dimostra l’analisi di Catchy in esclusiva per La Stampa l’hashtag ufficiale #Sanremo2016 ha superato i 467mila tweet da inizio della serata fino a poco prima delle 2 di notte. Il successo è stato netto.  

Primi gli Stadio, seconda Francesca Michielin, terzo il duo Giovanni Caccamo - Deborah Iurato. Una classifica che ha fatto discutere gli italiani su Twitter e che ha contribuito alla popolarità della kermesse musicale più seguita d’Italia sul social media che cinguetta. Quest’anno, secondo l’analisi di Catchy, i tweet contenenti il solo hashtag #Sanremo2016, nel corso delle cinque serate, sono stati 1,865 milioni, il tutto non considerando il Dopofestival. L’anno scorso, come analizzato da Nielsen, durante le cinque serate del Festival ci furono 2,2 milioni di tweet relativi a Sanremo. La differenza è sostanziale, dato che molto spesso i tweet relativi al Festival non contengono l’hashtag “ufficiale”, ma il nome del cantante in gara. Il bis di Carlo Conti, quindi, pare aver fatto discutere più i twittatori nel 2016 che nel 2015. Ma Sanremo è soprattutto una gara, con tifo e schermaglie dei fan. E la finale di ieri sera ha visto l’esplosione della discussione social soprattutto in alcuni momenti. Un esempio? L’arrivo sul palco dell’Ariston del super-ospite Renato Zero, il cui hashtag è subito schizzato al primo posto tra i Trend Topic in Italia. Il “Re dei Sorcini” ha proposto un medley di alcuni suoi grandi successi - “I migliori anni della nostra vita”, “Il cielo”, “Nei giardini che nessuno sa”, per citarne solo alcuni - e ha cantato il suo nuovo singolo “Gli anni miei raccontano”: un’ottima occasione per poter parlare di “Alt”, il suo progetto di inediti che uscirà il prossimo 8 aprile. 

Un altro ospite particolarmente apprezzato è stata Cristina D’Avena, la donna delle sigle dei cartoni animati, idola dei nati negli Anni Ottanta. Il grande successo social ottenuto dalla cantante durante la sua ospitata a Sanremo non ci stupisce: è stato proprio il popolo del web, con una petizione online, a convincere Carlo Conti ad averla con sé tra gli ospiti di questa edizione. Vedere l’intero Ariston cantare la canzone dei Puffi, almeno per Twitter, è già passato alla storia.  

I vincitori però sono altri. E giustamente sono omaggiati da Twitter. Gli Stadio, la storica band pop rock di Gaetano Curreri alla quinta partecipazione a Sanremo, hanno sorpreso Twitter, inutile negarlo. La discussione intorno a loro, con l’hashtag #Stadio, entra in TT in Italia solamente nel momento dell’annuncio della vittoria. L’ovazione social per Curreri è stata notevole e con una repentina curva, dato che fino ad allora la band era rimasta un po’ indietro nei cinguettii.

In effetti, dal momento in cui Conti ha rivelato la classifica definitiva dal sedicesimo al quarto posto, gli ascoltatori si sono sfogati su Twitter, rendendo tangibili approvazioni o sensi di sconforto. In particolare, si conferma una grande presenza social di Noemi, in gara con “La borsa di una donna”, brano scritto per lei da Marco Masini. Dopo #Sanremo2016, la maggior parte dei tweet, infatti, contengono gli hashtag #laborsadiunadonna e #noemi06. Un successo che non ci stupisce: anche nelle serate precedenti, avevamo notato – dati alla mano – questo grande apprezzamento da parte della Rete.

Tra gli altri brani più commentati su Twitter, #nessungradodiseparazione di Francesca Michielin, seconda classificata a Sanremo 2016. Un posizionamento di prestigio per la giovanissima cantante di Bassano del Grappa, che a caldo ha commentato, citando Jovanotti: “Sono una ragazza fortunata, perché mi avete regalato un sogno”. È il sogno della musica italiana che – volenti o nolenti – racconta anche un po’ di ognuno di noi. Ed è un sogno che è stato cinguettato oltre 5.000 volte nella serata più twittata del 66° Sanremo. Un risultato previsto, dato che come aveva twittato alla vigilia della finale Giancarlo Leone, numero uno di RAI1, “La media delle prime 4 puntate è di 10.607.000 spettatori con 48.73% share, risultato più alto degli ultimi 11 anni”. Nel 2017, quindi, ci sarà un nuovo record da battere.

Le analisi sui dati Twitter e le infografiche sono state realizzate con la collaborazione di Alkemy Lab.